Si tratta di un Vermouth di Torino Superiore, che utilizza esclusivamente Moscato d’Asti DOCG per la sua produzione. Come stabilito dal disciplinare di produzione dell’IG “Vermouth di Torino Superiore” la gradazione alcolica è 17% e l’utilizzo di vino piemontese è del 100%.

Il progetto

Il “Vermouth dell’Accademia” è frutto di un progetto complesso che è durato più di due anni e ha visto collaborare molti esperti in discipline diverse, allo scopo di riprodurre alcune ricette storiche di Vermouth, selezionando tra queste quella più rappresentativa di un prodotto celebre nel mondo.

La ricetta

La ricetta del “Vermouth dell’Accademia” è una ricetta storica di inizio 1900, il periodo che vede il massimo sviluppo internazionale del Vermouth di Torino e la nascita del Vermouth rosso. Si tratta di una formulazione particolare che unisce le tre Artemisie per dare origine a un aroma complesso e coinvolgente. A fianco dell’Artemisia absinthium e dell’Artemisia pontica, infatti si è utilizzata, rispettando fedelmente la ricetta originale, la rara Artemisia vallesiaca.

L’Artemisia vallesiaca

L’utilizzo dell’Artemisia vallesiaca, una specie di Assenzio che si considerava quasi estinta e che è stata nuovamente coltivata a Pancalieri negli ultimi anni, fornisce una caratteristica sensoriale unica al “Vermouth dell’Accademia”. Il profilo sensoriale di questa specie è infatti complementare a quello delle due specie di Assenzio tradizionalmente utilizzate, dato che è l’unica a fornire delle tipiche note balsamiche e floreali.

L’etichetta

L’etichetta riporta gli elementi grafici che caratterizzano l’Accademia di Agricoltura: in alto il logo dell’Accademia raffigurante Vittorio Amedeo III di Savoia che sancì la fondazione dell’Accademia, con l’anno di fondazione, il 1785, e la firma di Vittorio Amedeo III di Savoia. In basso si trova il monogramma di Vittorio Amedeo III, così come era inciso sulle monete del suo periodo. La grafica generale richiama la copertina del “Grande Libro del Vermouth di Torino”, testo fondamentale per la conoscenza dei molteplici aspetti del Vermouth di Torino.

 

 

 

 

 

 

 

 

 
PER OGNI INFORMAZIONE
 
   

email: info@greatitalianwines.it -
tel: 0141 822607 - fax: 0141 829314
P.IVA: 05056400483

   

Copyright © 2000 - 2018 B&M Great Italian Wines - All rights reserved.