MAINARDI:
il Vermouth
del 1850

Il Vermouth dell'Accademia:
il Vermouth
del 1919

 

 

 

 

 






 

 

 

Introduzione

Il vermouth è un vino speciale, strettamente legato alla grande tradizione piemontese.

Delicatamente profumato e arricchito con erbe e spezie di pregio, è un classico vino aromatizzato che prende origine in tempi molto lontani.

La storia dei vini aromatizzati ha radici antichissime. Già i più antichi popoli che conoscevano il vino usavano insaporirlo ed arricchirlo con aromi speciali.

Alla base del successo di questi vini c'è innanzitutto la curiosità sensoriale, legata all’aromatizzazione con erbe particolari e con profumate spezie.

Insieme ai sapori insoliti, allettanti, complessi, armonici si uniscono le proprietà salutari legate al vino ed alle spezie. Si tratta di un altro aspetto della storia del vino, l’antichissima associazione tra i vini aromatizzati e gli aspetti salutistici.

Le proprietà salutari del vino identificate dalle classiche Scuole di Medicina e le proprietà salutari di erbe e spezie si rafforzano le une con le altre. Questo variegato insieme di elementi concorre a creare in epoche diverse grandi mode che eleggono certi vini aromatizzati come simboli di un modo di vivere.

 

 

 

 

 

 

 

 

       

Copyright © 2000 - 2014 B&M Great Italian Wines - All rights reserved.
email: info@greatitalianwines.it - tel: 0141 822607 - fax: 0141 829314 - P.IVA: 05056400483