Novità e informazioni sul
Grande Libro del Vermouth di Torino

 

 

 

 

 

 

“Il Grande Libro del Vermouth di Torino all'Accademia di Agricoltura di Torino”
Appuntamento con gli Autori del “Grande libro del Vermouth di Torino”
Accademia di Agricoltura di Torino - Via Andrea Doria, 10 - Torino
11 dicembre 2018 - Ore 16,00

Si parlerà della grande storia di questo straordinario prodotto, il Vermouth di Torino, partendo dai liquoristi subalpini per arrivare al successo mondiale.
La presentazione del volume: “Il grande libro del Vermouth di Torino”, patrocinato dalla Accademia di Agricoltura di Torino, sarà l'occasione di evocare gli aspetti più importanti della coltivazione delle piante officinali piemontesi, del profilo sensoriale, degli aspetti di tracciabilità dell'Assenzio, degli elementi legali inerenti l'Indicazione geografica e la protezione dei Marchi, le celebri immagini della pubblicità.
.
Per informazioni: oicce@tiscali.it

 

 

 

 

 

 

 

“Il Grande Libro del Vermouth di Torino al Salone del Gusto”
Appuntamento con gli Autori del “Grande libro del Vermouth di Torino”
Piazza Castello – Padiglione Istituto Vermouth di Torino - “Container" Regione Piemonte
21 settembre 2018 - Ore 16,30

Nell’ambito degli eventi legati a Terra Madre - Salone del Gusto 2018 si è svolto in piazza Castello a Torino, venerdì 21 settembre, a partire dalle 16.30 nel “Container" della Regione Piemonte dedicato all’Istituto del Vermouth di Torino, un incontro con gli Autori de “Il Grande Libro del Vermouth di Torino”.
Pietra miliare per la storia e la comunicazione di questo importante prodotto piemontese, il libro è pubblicato per diffondere le conoscenze sul Vermouth di Torino. Gli estensori del volume sono i principali esperti nelle sfaccettature di questo straordinario vino aromatizzato che ha avuto i suoi natali proprio in Piemonte.
Nel corso dell’incontro si è dato spazio agli aspetti più affascinanti della storia del Vermouth, delle erbe e spezie che lo caratterizzano, della coltivazione piemontese delle Erbe Officinali, della bellezza delle etichette e degli storici manifesti, della tutela del prodotto, dell’ottenimento dell’Indicazione Geografica dalla UE, delle mode di consumo come aperitivo ormai noto in tutto il mondo.

Durante la presentazione è stato possibile degustare una selezione di Vermouth di Torino a cura dell’Istituto del Vermouth di Torino. Informazioni: vermouth@vermouthditorino.org oppure: oicce@tiscali.it

 

 

 

 

 

 

 

“Il Vermouth di Torino tra storia, scienza e spezie preziose”
Presentazione del “Grande libro del Vermouth di Torino”
Biblioteca Astense – Via Goltieri, 3 – Asti
11 settembre 2018 - Ore 18,00

Gli Autori del “Grande libro del Vermouth di Torino”, che sono i principali esperti delle molteplici sfaccettature di questo straordinario vino aromatizzato che ha visto i natali in Piemonte, hanno presentato gli aspetti più affascinanti che sono racchiusi in questo celebre prodotto. Si è parlato della storia del Vermouth, delle erbe e spezie che lo compongono, della coltivazione piemontese delle Erbe Officinali, del modo di preparare gli estratti e dei segreti della estrazione di erbe e spezie, degli aspetti sensoriali, della bellezza delle etichette e degli storici manifesti, della tutela del prodotto, della IGT concessa dall'UE, delle mode di consumo come aperitivo conosciuto in tutto il mondo.
E' seguita una degustazione dei pregiato Vermouth di Torino, organizzata dell’Istituto Vermouth di Torino.

Per informazioni: oicce@tiscali.it

 

 

 

 

 

 

Conferenza stampa
Presentazione del “Grande libro del Vermouth di Torino”
Sala del Consiglio della Camera di Commercio di Asti
P.za Medici, 8 – Asti
11 settembre 2018 - Ore 11,30

Presso la Camera di Commercio di Asti, nell’ambito della rassegna Douja d’Or, si è tenuta una conferenza stampa di presentazione del “Grande libro del Vermouth di Torino”, l’opera che rappresenta una pietra miliare per la storia e la comunicazione di questo importante prodotto piemontese.
Per informazioni: oicce@tiscali.it

 

 

 

 

 

 

Relazione a Torino - Accademia di Medicina - Accademia di Agricoltura
Martedì 12 maggio, alle ore 17,00

Giusi Mainardi e Pierstefano Berta: Vini, erbe aromatiche e spezie: la grande storia del Vermouth di Torino

Iniziando dalla storia dei vini aromatizzati, si trattano le principali tappe vissute di questo simbolo di eccellenza del Piemonte, il Vermouth di Torino, che proprio come dice il suo nome nasce a Torino, città sabauda per eccellenza, città di grandi e rinomati liquoristi che tra la fine del 1700 e l’inizio del 1800 si rivelarono degli artisti nell’elaborare un prodotto innovativo e straordinario, un vino aromatizzato che presenta particolari caratteristiche dovute anche all'uso delle piante officinali coltivate in Piemonte. Si racconta come dai migliori bar, confetterie e caffetterie subalpine, il Vermouth di Torino sia divenuto un prodotto industriale e sia andato alla conquista del mondo, seguendo i grandi viaggi che lo condussero attraverso l'Europa e Oltreoceano. Si parte dunque dalle sue prime vicende settecentesche, seguendo i suoi successi nell'economia enologica e nelle mode sociali, per arrivare al recentissimo riconoscimento del Vermouth di Torino come Indicazione Geografica da parte dell'Unione Europea.

Martedì 12 giugno presso l’Accademia di Medicina in occasione del progetto Bocuse d’Or Europe 2018, seduta congiunta tra Accademia di Agricoltura e Accademia di Medicina. Il progetto è stato promosso da Regione Piemonte, Città di Torino e Camera di Commercio, Industria, Artigiano e Agricoltura di Torino e realizzato da Il circolo dei Lettori e Bocuse d’Or.
Il calendario degli eventi è disponibile sulla pagina internet: www.bocusedoreuropeoff2018.it

Il programma dell'incontro è disponibile alla pagina: 2018_accademia_di_medicina

 

 

 

 

 

 

Servizio di Alberto Gedda sul Vermouth di Torino
TGR Piemonte 8 giugno, 19,30


Per vederlo: https://youtu.be/9JM_p14AytA

 

 

 

 

 

 

Presentazione a Torino - Gruppo Amici delle Erbe
Lunedì 14 maggio, alle ore 20,45

 

Torino – Gruppo Amici delle Erbe
Lunedì 14 maggio ore 20,45.
Il Gruppo Amici delle Erbe ha il piacere di organizzare la presentazione de: “Il Grande Libro del Vermouth di Torino” a cura di Giusi Mainardi e Pierstefano Berta
Intervengono: Giovanni Battista Appendino, Maria Cristina Baldini, Maria Teresa Della Beffa.
Centro d’Incontro - Circoscrizione 8 - Corso Moncalieri 18 - Torino
Per informazioni: amicierbe@gmail.com

 

 

 

 

 

 

 

 

Presentazione a Torino - Salone Internazionale del Libro
Lunedì 14 maggio, alle ore 16,30

 

Torino – Salone Internazionale del Libro
Lunedì 14 maggio ore 16,30.
Spazio Piemonte - Costume e Benessere - Arena Piemonte
A cura di Edizioni OICCE e Regione Piemonte – Direzione Agricoltura
Partecipanti: Maria Cristina Baldini, Pierstefano Berta, Maria Teresa Della Beffa, Giusi Mainardi, Moreno Soster
È seguito un assaggio dei Vermouth dell'Istituto del Vermouth di Torino.

 

 

 

 

 

 

 

Presentazione a Torino - Salone Internazionale del Libro
Venerdì 11 maggio, alle ore 17

 

Torino – Salone Internazionale del Libro

Venerdì 11 maggio ore 17.
Università eCampus - Pad. 2 - Stand H02
A cura di Edizioni OICCE e Università eCampus
Partecipanti: Pierstefano Berta, Giusi Mainardi, Piero Porcu

 

 

 

 

 

 

Presentazione a Verona - Vinitaly, Spazio Eventi della Regione Piemonte
Lunedì 16 aprile, alle ore 16

La prima presentazione è avvenuta a Verona, al Vinitaly, nello spazio Eventi della Regione Piemonte - Lunedì 16 aprile, alle ore 16.
Hanno partecipato i Curatori e gli Autori.

 

 

 

 

 

 

233° Anno Accademico dell'Accademia di Agricoltura di Torino
12 aprile 2018

Giovedì 12 aprile 2018 alle ore 10,30, si è tenuta l’Inaugurazione del 233° Anno Accademico dell'Accademia di Agricoltura di Torino, che, come gli anni scorsi, si è svolta nello storico Palazzo Lascaris.
Dopo la Relazione del Presidente, Prof. Pietro Piccarolo, e l’intervento dell’Assessore all'Ambiente e all'Urbanistica della Regione Piemonte, Alberto Valmaggia, la lectio magistralis è stata svolta dal Prof. Andrea Cavallero dell'Università di Torino, su: “Le opportunità dell’Associazione fondiaria per il territorio italiano".
L’Inaugurazione rappresenta il momento più importante di partecipazione alla vita dell’Accademia, ed in questa occasione il Presidente, Prof. Piccarolo, ha presentato la pubblicazione del "Grande Libro del Vermouth di Torino", al quale hanno collaborato alcuni insigni Accademici.

 

 

 

 

 

 

È uscito il Grande Libro del Vermouth di Torino
9 aprile 2018

Quest’opera rappresenta il testo di riferimento sul Vermouth, il più celebre dei vini aromatizzati italiani. La sua produzione, iniziata nel XVIII secolo, ha conosciuto nella seconda metà del 1800 uno sviluppo straordinario, con una produzione molto importante in area piemontese fra le colline del Moscato e una schietta affermazione internazionale sotto l’egida della sua identità torinese. Oggi conosce una nuova importante affermazione.
Questo libro serve a capire ogni aspetto dello straordinario mosaico che compone tutto l’universo del Vermouth di Torino: le vicende di 300 anni di storia sociale ed economica, le proprietà di erbe aromatiche e spezie, le tecniche di elaborazione, la chimica dei profumi, l’analisi sensoriale, le splendide immagini di grandi artisti della pubblicità, la nuova Indicazione geografica, la normativa di produzione e tutela dei marchi, le etichette storiche, i nuovi riti dell’aperitivo e i più classici cocktail internazionali che vedono protagonista il Vermouth di Torino.

 

 

 

 
PER OGNI INFORMAZIONE
 
 

EDIZIONI OICCE
Via Corrado el Monferrato, 9 - 14053 CANELLI (AT)
TEL: 0141 82 26 07 - FAX: 0141 82 93 14
email: oicce@tiscati.it